Purtroppo nei giorni nostri questa delizia perde molto della sua originaria composizione, per via del sapore amore si iniziò ad aggiungervi zucchero, escludendo fra l'altro l'uso di spezie , soprattutto il peperoncino.
Perchè il cioccolato fa bene?
Basti pensare che esso deriva da un seme capace (se piantato) di dare origine a una nuova forma di vita.I semi di cacao sono ricchissimi di grassi, in maggioranza rappresentati dall'acido oleico, lo stesso dell'olio d'oliva, un grasso monoinsaturo da preferire ai lipidi animali contenuti in burro, strutto o ai grassi idrogenati ben più dannosi caratteristici dei cibi spazzatura.
Il vero tesoro di questo alimento , comunque, è la sua grande ricchezza in polifenoli, un uso regolare di cioccolato (60g al giorno con il 70% di cacao) aumenta notevolmente la capacità antiossidante del sangue.
Non è trascurabile anche la presenza di minerali come magnesio e potassio, proantocianidine e tannini.
Il cioccolato può diventare un arma a vostro favore quindi , preferito a dolci ricchi di zuccheri e oli vegetali che possono favorire l'insorgenza di placche ateromatose.
E' molto importante ricordare che anche frutta e verdura contengono antiossidanti , ma questi ultimi lavorano in sinergia tra di essi e perciò bisogna garantire al nostro organismo la più possibile vastità e varietà di alimenti che li contengono per far si che essi ci aiutano per raggiungere la forma migliore, esterna ed interna.
Nessun commento:
Posta un commento