Informazioni personali

La mia foto
GIORGIO MIMINI - Nato il 24 novembre 1988 a Montichiari (BS), residente a Calcinato (BS). Istruttore e Personal Trainer presso centro Fitness Hellofit, Brescia Est

Giorgio Mimini

Giorgio Mimini nato a Montichiari (Bs) il 24/11/1988, si diploma nell’anno 2008 con titolo di perito elettronico. dopo una breve esperienza lavorativa di 3 anni nel 2010 decide di iscriversi al corso di laurea di scienze motorie tenuto presso l’Università degli Studi Brescia. Nel corso degli studi accademici inizia a lavorare come personal trainer presso la palestra Hello Fit di Brescia. Durante il secondo anno di corso si certifica presso la federazione italiana pesistica con diploma di Allenatore e istruttore di Sollevamento pesi. All’inizio del 2012 partecipa al corso di formazione organizzato dalla International Sport Science Association diplomandosi come personal trainer. Nei mesi successivi ottiene la certificazione di massaggiatore rilasciata dall’ASD cultura e benessere così come quella di istruttore di powerlifting rilasciata dalla Federazione Italiana Power Lifting. Nel 2013 diventa tecnico pancafit posturalmed di quarto livello specializzandosi l’anno successivo nel trattamento dell’arto superiore. A marzo del 2014 inizia a lavorare presso la palestra HelloFit di Rezzato (Bs) dove attualmente pratica la professione di personal trainer. Nel mese di maggio 2014 partecipa ad un corso di alta specializzazione a numero chiuso per la pratica del personal training presso il centro Individual Training con sede a Bergamo.






Per informazioni sui servizi di Personal Trainig, schede di allenamento, consigli alimentari e analisi composizione corporea, per tutta Brescia e provincia contattatemi:
Tel: 3384993712
E-mail: info@giorgiomimini.com

Per:
Trattamento specifico della cellulite
Trattamento rughe
Test chinesiologico per intolleranze alimentari
Trattamento dolori articolari e muscolari
mi avvalgo della collaborazione di medici specialisti

5 aprile 2012

Allenarsi con la felpa

In palestra sovente si vedono persone allenarsi con indosso felpe, indumenti pesanti o quant'altro a dispetto della situazione climatica, che non lo richiede.
Questo avviene perchè vi è l'infondata convinzione che l'aumento della sudorazione durante la pratica di un attività sportiva, possa, favorire il metabolismo dei grassi e di conseguenza una più efficace perdita di peso.
Nulla di più falso. Infatti è noto che l'esercizio prolungato (di resistenza, ma in certi casi anche allenamenti di forza protratti a lungo) effettuato in ambiente caldo può portare, in casi estremi di intensità e condizioni climatiche, alla perdita di più di 2 l/ora di liquidi corporei (sudorazione) e a una diminuzione di peso pari al 7-8 % del peso corporeo iniziale.
La fisiologia insegna però che la maggior parte dei liquidi perduti durante l'esercizio provengono dal sangue. Pertanto volemia, gittata cardiaca e pressione subiscono gravi alterazioni.
Inoltre si devono aggiungere anche le perdite di sali, in particolare di sodio, perdita che può provocare i cosiddetti "crampi da calore".
In queste condizioni si corre inoltre il rischio di incombere in "colpi di calore".
E' importante reidratare sempre l'organismo prima , durante e alla fine della seduta con una quantità di acqua superiore a quella perduta stimata. Tutto ciò deve avvenire anche in assenza di sete.
L'obiettivo di chi vuole essere magro e definito non è quello di perdere peso come abbiamo visto e di contro causare un declino prestativo, ma deve essere quello di abbassare il quantitativo di massa grassa migliorando di conseguenza la percentuale di massa magra.
Per poter ottenere questi risultati bisogna perseverare e seguire un programma di allenamento e di alimentazione che tengano conto delle specificità dell'individuo e che rispettino i principi della scienza. Io opterei quindi per i consueti pantaloncini e canotta per il prossimo allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento