Informazioni personali

La mia foto
GIORGIO MIMINI - Nato il 24 novembre 1988 a Montichiari (BS), residente a Calcinato (BS). Istruttore e Personal Trainer presso centro Fitness Hellofit, Brescia Est

Giorgio Mimini

Giorgio Mimini nato a Montichiari (Bs) il 24/11/1988, si diploma nell’anno 2008 con titolo di perito elettronico. dopo una breve esperienza lavorativa di 3 anni nel 2010 decide di iscriversi al corso di laurea di scienze motorie tenuto presso l’Università degli Studi Brescia. Nel corso degli studi accademici inizia a lavorare come personal trainer presso la palestra Hello Fit di Brescia. Durante il secondo anno di corso si certifica presso la federazione italiana pesistica con diploma di Allenatore e istruttore di Sollevamento pesi. All’inizio del 2012 partecipa al corso di formazione organizzato dalla International Sport Science Association diplomandosi come personal trainer. Nei mesi successivi ottiene la certificazione di massaggiatore rilasciata dall’ASD cultura e benessere così come quella di istruttore di powerlifting rilasciata dalla Federazione Italiana Power Lifting. Nel 2013 diventa tecnico pancafit posturalmed di quarto livello specializzandosi l’anno successivo nel trattamento dell’arto superiore. A marzo del 2014 inizia a lavorare presso la palestra HelloFit di Rezzato (Bs) dove attualmente pratica la professione di personal trainer. Nel mese di maggio 2014 partecipa ad un corso di alta specializzazione a numero chiuso per la pratica del personal training presso il centro Individual Training con sede a Bergamo.






Per informazioni sui servizi di Personal Trainig, schede di allenamento, consigli alimentari e analisi composizione corporea, per tutta Brescia e provincia contattatemi:
Tel: 3384993712
E-mail: info@giorgiomimini.com

Per:
Trattamento specifico della cellulite
Trattamento rughe
Test chinesiologico per intolleranze alimentari
Trattamento dolori articolari e muscolari
mi avvalgo della collaborazione di medici specialisti

30 agosto 2011

Il cheating

In questo post voglio parlare di un altro degli errori principi più diffusi nelle palestre: il cheating.

Il cheating non è altro che un insieme di elementi compensatori quali movimenti di compenso (ad esempio lo slancio) e l'utilizzo di muscoli non interessati in un determinato tipo di movimento,ma riguarda anche l'aiuto da parte di un compagno di allenamento che si fa carico del peso e altro ancora. Tutto questo per riuscire a vincere una resistenza che a quanto pare risulta essere eccessiva. In poche parole per cheating si intende l'uso di movimenti compensatori che fanno sì che si carichi un peso maggiore di quello che si riesce realmente a sollevare.

Usare il cheating significa infatti alterare la meccanica corretta per migliorare le leve del corpo e così muoversi più facilmente attraverso un punto di difficoltà.

Spingere duramente carico extra alcune volte può permettere di incrementare gli oneri complessivi dell'allenamento, che risulta essere lo scopo di questa tecnica, ma ciò non significa abusarne.

L'abuso,infatti,può causare infortuni e la riduzione del carico sui muscoli obiettivo.

Il movimento deve rimanere sempre impeccabile, in modo da ridurre al minimo in rischio di infortuni e garantire giusta enfasi sul muscolo che interessa colpire. È ammissibile eseguire una ripetizione con cheating, ma il suo utilizzo rende evidente che non è stato scelto il carico appropriato.

Purtroppo però si vedono ancora molti frequentatori di palestre che gia a metà della serie iniziano a usare il cheating perchè il carico è eccessivo.

Ripeto, se l'obiettivo è utilizzare il cheating per aumentare l'enfasi,e quindi l'intensità dell'allenamento,lo potete fare, ma questa tecnica deve essere utilizzata solo molto raramente.In questo post voglio parlare di un altro degli errori principi più diffusi nelle palestre: il cheating.

Nessun commento:

Posta un commento