Informazioni personali

La mia foto
GIORGIO MIMINI - Nato il 24 novembre 1988 a Montichiari (BS), residente a Calcinato (BS). Istruttore e Personal Trainer presso centro Fitness Hellofit, Brescia Est

Giorgio Mimini

Giorgio Mimini nato a Montichiari (Bs) il 24/11/1988, si diploma nell’anno 2008 con titolo di perito elettronico. dopo una breve esperienza lavorativa di 3 anni nel 2010 decide di iscriversi al corso di laurea di scienze motorie tenuto presso l’Università degli Studi Brescia. Nel corso degli studi accademici inizia a lavorare come personal trainer presso la palestra Hello Fit di Brescia. Durante il secondo anno di corso si certifica presso la federazione italiana pesistica con diploma di Allenatore e istruttore di Sollevamento pesi. All’inizio del 2012 partecipa al corso di formazione organizzato dalla International Sport Science Association diplomandosi come personal trainer. Nei mesi successivi ottiene la certificazione di massaggiatore rilasciata dall’ASD cultura e benessere così come quella di istruttore di powerlifting rilasciata dalla Federazione Italiana Power Lifting. Nel 2013 diventa tecnico pancafit posturalmed di quarto livello specializzandosi l’anno successivo nel trattamento dell’arto superiore. A marzo del 2014 inizia a lavorare presso la palestra HelloFit di Rezzato (Bs) dove attualmente pratica la professione di personal trainer. Nel mese di maggio 2014 partecipa ad un corso di alta specializzazione a numero chiuso per la pratica del personal training presso il centro Individual Training con sede a Bergamo.






Per informazioni sui servizi di Personal Trainig, schede di allenamento, consigli alimentari e analisi composizione corporea, per tutta Brescia e provincia contattatemi:
Tel: 3384993712
E-mail: info@giorgiomimini.com

Per:
Trattamento specifico della cellulite
Trattamento rughe
Test chinesiologico per intolleranze alimentari
Trattamento dolori articolari e muscolari
mi avvalgo della collaborazione di medici specialisti

12 dicembre 2011

Amminoacidi Ramificati (BCAA)

Tra gli amminoacidi essenziali,tre svolgono un'azione di rilievo nella supplementazione dello sportivo: Leucina,Isoleucina e Valina (meglio conosciuti come amminoacidi a catena ramigicata, sigla inglese BCAA.
Non mi soffermerò a spiegarne la composizione chimica nè entrerò nei particolari.
Questi tre amminoacidi non vengono metabolizzati dal fegato e sono quindi assorbiti più velocemente dal nostro organismo.
Sono molto importanti nella dieta della persona attiva, perchè:
forniscono energia se assunti prima e durante la performance.
Mantengono e accrescono la massa magra se assunti dopo l'allenamento.
Sono insostituibili nei processi di regolazione (digestione).
In ogni cellula la componente proteica è soggetta a continui processi di degradazione (turn over proteico): si ha cosi un’incessante richiesta di mattoni "BCAA" per costruire nuove strutture.
Anche individui in crescita o con alto anabolismo proteico (atleti) hanno richieste continue di amminoacidi.
Nelle proteine alimentari solo il 15% circa degli amminoacidi è rappresentato dai ramificati; per ottenerne quindi un apporto adeguato abbiamo bisogno di seguire una dieta ben bilanciata, ed eventualmente assumerli sottoforma di integratori.
I BCAA vengono ossidati dal tessuto muscolare per fornire energia,insieme a carboidrati e grassi, ognuno in percentuale diversa. Dipende sempre dal tipo di alimentazione , di attività fisica e comunque anche dalle differenze individuali.
Possiamo dire però con certezza che in attività fisiche di durata (60-90 minuti o più) l'assunzione di ramificati fornisce una quota energetica di un valore tale da consentire di supportare meglio la performance salvaguardando le proteine intramuscolare che andrebbero, in caso contrario, incontro a ossidazione.

Nessun commento:

Posta un commento