Informazioni personali

La mia foto
GIORGIO MIMINI - Nato il 24 novembre 1988 a Montichiari (BS), residente a Calcinato (BS). Istruttore e Personal Trainer presso centro Fitness Hellofit, Brescia Est

Giorgio Mimini

Giorgio Mimini nato a Montichiari (Bs) il 24/11/1988, si diploma nell’anno 2008 con titolo di perito elettronico. dopo una breve esperienza lavorativa di 3 anni nel 2010 decide di iscriversi al corso di laurea di scienze motorie tenuto presso l’Università degli Studi Brescia. Nel corso degli studi accademici inizia a lavorare come personal trainer presso la palestra Hello Fit di Brescia. Durante il secondo anno di corso si certifica presso la federazione italiana pesistica con diploma di Allenatore e istruttore di Sollevamento pesi. All’inizio del 2012 partecipa al corso di formazione organizzato dalla International Sport Science Association diplomandosi come personal trainer. Nei mesi successivi ottiene la certificazione di massaggiatore rilasciata dall’ASD cultura e benessere così come quella di istruttore di powerlifting rilasciata dalla Federazione Italiana Power Lifting. Nel 2013 diventa tecnico pancafit posturalmed di quarto livello specializzandosi l’anno successivo nel trattamento dell’arto superiore. A marzo del 2014 inizia a lavorare presso la palestra HelloFit di Rezzato (Bs) dove attualmente pratica la professione di personal trainer. Nel mese di maggio 2014 partecipa ad un corso di alta specializzazione a numero chiuso per la pratica del personal training presso il centro Individual Training con sede a Bergamo.






Per informazioni sui servizi di Personal Trainig, schede di allenamento, consigli alimentari e analisi composizione corporea, per tutta Brescia e provincia contattatemi:
Tel: 3384993712
E-mail: info@giorgiomimini.com

Per:
Trattamento specifico della cellulite
Trattamento rughe
Test chinesiologico per intolleranze alimentari
Trattamento dolori articolari e muscolari
mi avvalgo della collaborazione di medici specialisti

2 settembre 2013

Obesità e adolescenza

L'obesità è uno dei problemi più diffusi attualmente nella società, viene definita come il peso che eccede di oltre il 20% il llivello desiderabile per una data età, sesso e costituzione ossea o come un eccesso di tessuto adiposo che aumenta i fattori di rischio per la salute minando quindi alla qualità della vita.
Senza analizzare nel dettaglio tutte le problematiche che ne derivano (ipertensione, ipercolesterolemia,diabete mellito, CHD ,malattie ostruttive cardiovascolari e polmonari , alcune forme di tumore) mi interessa sottolineare una sostanziale differenza che emerge quandosi parla di eccesso di tessuto adiposo.
Vi sono due tipi di obesità: l'iperplastica e l'ipertrofica.
Si ipotizza che il numero totale di cellule adipose che un individuo possiede in età adulta è determinato durante gli anni della crescita.
Il numero di queste cellule aumenta rapidamente durante il primo anno di vita ed ancora nel corso della pubertà per poi rimanere pressoche invariato nel corsi dell'età adulta.
L'obesità iperplastica quindi sta a indicare un numero anormale di cellule adipose, ovviamente in eccesso rispetto alla quantità fisiologica, questo potenziale di obesità può essere stabilito durante l'ultima fase dell'adolescenza.
L'obesità ipertrofica di contro è associata all'aumento del volume degli adipociti esistenti, in genere intorno al 40% al di sopra del normale quantitativo.
La dieta e l'esercizio fisico sono fondamentali per quanto riguarda la riduzione del volume degli adipociti ma non per quanto riguarda il loro numero.
Un punto chiave per prevenire l'obesità potrebbe essere quello di monitorare l'introito calorico assunto e la qualità delle calorie stesse, nonchè il dispendio calorico giornaliero nell'arco della crescità puberale e adolescenziale.
Questo potrebbe ritardare potenzialmente lo sviluppo di nuovi adipociti e il controllo del volume delle cellule grasse gia presenti.

Nessun commento:

Posta un commento