Informazioni personali

La mia foto
GIORGIO MIMINI - Nato il 24 novembre 1988 a Montichiari (BS), residente a Calcinato (BS). Istruttore e Personal Trainer presso centro Fitness Hellofit, Brescia Est

Giorgio Mimini

Giorgio Mimini nato a Montichiari (Bs) il 24/11/1988, si diploma nell’anno 2008 con titolo di perito elettronico. dopo una breve esperienza lavorativa di 3 anni nel 2010 decide di iscriversi al corso di laurea di scienze motorie tenuto presso l’Università degli Studi Brescia. Nel corso degli studi accademici inizia a lavorare come personal trainer presso la palestra Hello Fit di Brescia. Durante il secondo anno di corso si certifica presso la federazione italiana pesistica con diploma di Allenatore e istruttore di Sollevamento pesi. All’inizio del 2012 partecipa al corso di formazione organizzato dalla International Sport Science Association diplomandosi come personal trainer. Nei mesi successivi ottiene la certificazione di massaggiatore rilasciata dall’ASD cultura e benessere così come quella di istruttore di powerlifting rilasciata dalla Federazione Italiana Power Lifting. Nel 2013 diventa tecnico pancafit posturalmed di quarto livello specializzandosi l’anno successivo nel trattamento dell’arto superiore. A marzo del 2014 inizia a lavorare presso la palestra HelloFit di Rezzato (Bs) dove attualmente pratica la professione di personal trainer. Nel mese di maggio 2014 partecipa ad un corso di alta specializzazione a numero chiuso per la pratica del personal training presso il centro Individual Training con sede a Bergamo.






Per informazioni sui servizi di Personal Trainig, schede di allenamento, consigli alimentari e analisi composizione corporea, per tutta Brescia e provincia contattatemi:
Tel: 3384993712
E-mail: info@giorgiomimini.com

Per:
Trattamento specifico della cellulite
Trattamento rughe
Test chinesiologico per intolleranze alimentari
Trattamento dolori articolari e muscolari
mi avvalgo della collaborazione di medici specialisti

16 agosto 2012

Quale esercizio scegliere

Una delle domande che sento più frequentemente in palestra riguarda la scelta dell'esercizio da eseguire per un determinato muscolo, quando esistono una miriade di possibilità, manubri, macchinari, corpo libero e altro ancora.
Una domanda che nasce spontanea ovviamente ma che non ha una risposta assoluta.
Infatti ci sono molteplici fattori che possono influenzare la scelta di un certo esercizio a discapito di un altro.
I più importanti tra essi sono : l'obiettivo del training, le caratteristiche genetiche dell'individuo, il dover introdurre variazioni attraverso la differenziazione dei movimenti per ottenere un riscontro positivo all'allenamento e poi possono esserci scelte obbligate, legate a infortuni passati, traumi presenti tutt'ora e altro.
Tralasciando tutti questi aspetti che possono motivare la scelta dell'esercizio e sono di carattere specifico, ce n'è uno di natura generale che non va mai dimenticato e riguarda la biomeccanica muscolare.
Sembra una cosa ovvia, un muscolo va allenato secondo la sua "natura" , rispettando la sua origine e inserzione, la sua funzione va mantenuta all'interno di una seduta di allenamento e quindi se codesto muscolo adduce e intraruota qualche cosa, lo deve fare sempre se l'obiettivo è far si che riceva più stress possibile dall'esercizio.
Purtroppo questi accorgimenti vengono persi, molto spesso, alla domanda : perchè stai facendo questo esercizio e come mai lo stai facendo cosi? molte volte la risposta è : me l'ha detto quello grosso, oppure : l'ho sempre fatto cosi.
Provate invece da ora in poi a chiedervi o chiedere a qualcuno se l'esercizio che state eseguendo rispecchia la funzionalità di quel muscolo e mette le strutture articolari interessate in sicurezza.
Purtroppo vi sono molti esercizi e molti macchinari che non rispettano queste credenziali e qui acquisisce importanza l'istruttore o il personal trainer preparato che in quanto tale vi saprà guidare in tutta sicurezza nella pianificazione dell'allenamento e nella scelta dell'esercizio..

Nessun commento:

Posta un commento